L'abbiamo citato in tantissimi articoli, lo adoriamo e sotto le feste ne faremo un consumo smodato... Quindi impariamo a prepararcelo da soli!!!
Visto che non ci sono più le mezze stagioni (le mezze le abbiamo bevute tutte noi!! ) nel passaggio tra una stagione e l’altra non possiamo rischiare di farci trovare impreparati e non in piena forma tazzatoria!
Per questo è giusto fare abbondante uso di alimenti ricostituenti… quali le uova, lo zucchero o il marsala… o meglio ancora tutti uniti in unica ricetta!!
IL VOV!
Ingredienti:
6 uova fresche
Succo di limone (quanto basta per coprire le uova)
½ litro di Marsala
½ chilo di zucchero
1 bustina di zucchero vanigliato
Innanzitutto, dato che in questa ricetta le uova sono usate in toto, guscio compreso, vi consiglio di usare, se potete, uova freschissime preferibilmente prese direttamente dall'allevatore.
Preparazione:
Lavate bene le uova facendo attenzione a non romperle.
Procuratevi un recipiente abbastanza capiente e a chiusura ermetica. Ponetevi le uova e ricopritele completamente con il succo di limone. Ora mettete il recipiente ben chiuso in un luogo fresco e al riparo dalla luce finchè non si saranno disciolti completamente i gusci. Di tanto in tanto agitate il vaso in modo da favorirne lo scioglimento.
Quando tutto è ben disciolto riversate tutto in una terrina capiente, aggiungetevi il marsala , lo zucchero normale e lo zucchero vanigliato. Sbattete tutto con la frusta fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.
Ora non vi resta che filtrare il tutto con un colino e imbottigliare.
Conservate in frigorifero….ammesso che ne abbiate avanzato durante l’assaggio post produzione!
Scritto da Anonimo Beone il 3 Marzo 2014, 17:54
Buono il VOOOOOOOOOOOOOV
Io lo adoro!!!!!!!!!!!!