L'avete attesa per tanto tempo e finalmente è arrivata: una bella ricetta pasquale che unisce la carica del rum e l'energia del cioccolato!!
Uovo di pasqua ripieno alla mousse al Rum.
Prendete del cioccolato fondente di ottima qualità, fatelo a pezzetti e scioglietelo lentamente in una ciotolina posta su di in un pentolino con due dita d’acqua portate ad ebollizione. Una volta sciolto, lasciatelo riposare a temperatura ambiente 20 minuti circa, quindi spalmatelo, con un cucchiaio, all’interno di una forma per uovo di piccole dimensioni in policarbonato. Meglio procedere in due volte, cioè prima fare uno strato, riporre la forma in frigo e, un volta che il cioccolato è indurito, procedere a un secondo strato.
Dopo aver fatto il secondo strato, riponete l'uovo in frigo per far indurire il cioccolato. Ora delicatamente toglietelo dallo stampo e riempite con la...
Mousse al Rum
1 dl di panna
4 uova
100 grammi di zucchero
200 grammi di cioccolato fondente
4 cucchiai di rhum
Far fondere a bagnomaria il cioccolato con la panna. Separare i tuorli dagli albumi, mettere i tuorli in una terrina ed unirli allo zucchero fino a ottenere un composto liscio ed omogeneo. Aggiungere il cioccolato fuso, che avrete fatto raffreddare, ed il Rum. Per finire amalgamare gli albumi montati a neve.
Unite i due semigusci con un sottile strato di cioccolato fuso e lasciate rapprendere in frigorifero per almeno un paio d’ore.
Servitelo accompagnato da un bicchiere di ottimo rum.
Scritto da Anonimo Beone il 8 Aprile 2010, 15:01
la vera ricetta dell'uovo di cioccolato al rhum:
prendere un uovo di cioccolato, rompere la punta dello stesso, riempire l'uovo di rhum, bere il rhum dall'uovo.
a quel punto l'uovo avrà al suo interno una leggera patina di rhum, per chi ne avrà ancora voglia
Lord