Il babà al rhum! Un dolce ottimo per iniziare bene la giornata con una bella colazione alcolica, oppure come dessert dopo una cena a base di cappelletti alla grappa, brasato al Barolo e una damigiana di quello buono!
Il Carnevale è ormai passato, ma noi ne parliamo sempre volentieri.
Durante il periodo di carnevale è buona usanza strafogarsi di dolcetti, tra i più tipici frittelle e chiacchiere!
Noi Cirrosi però non ci accontentiamo di tali dolcetti e andiamo oltre… Come ricetta di carnevale vi proponiamo il Babà!!!
Ingredienti per 10 Babà:
Per la pasta:
-farina gr.240
-burro gr. 80
-zucchero gr. 40
-uova 4
-lievito di birra gr. 20
-sale fino gr. 4
per lo sciroppo al rhum
-acqua cc 30
-zucchero gr. 160
-rhum dl 1 1/2
Preparazione:
Con un terzo della farina fare un panetto amalgamando il lievito di birra sciolto in 2-3 cucchiai di acqua tiepida. Lavorare la pasta col polso fino a renderla liscia, metterla su un piatto infarinato a lievitare per 30 minuti in luogo tiepido.
Quando si gonfia porla in una ciotola concava, versarvi le uova, il burro tenuto per qualche ora a temperatura ambiente e amalgamare con le dita. Aggiungere la restante farina, lo zucchero e il sale. Ottenuto un impasto morbido, sbattere più volte nel modo seguente: prenderlo tra le dita, sollevarlo e sbatterlo nella stessa ciotola fino a quando presenta delle bolle. A questo punto lasciarlo nello stesso recipiente per circa 40 minuti a lievitare. Con il composto lievitato riempire a 1/3 10 stampini (quelli da budino possono andare bene) unti di burro. Far lievitare di nuovo fino a quando l'impasto non avrà raggiunto l'orlo, quindi informare in forno già riscaldato a 180' per 15 minuti.
Sformare i Babà e lasciarli raffreddare.
Preparare lo sciroppo facendo bollire per un paio di minuti l'acqua con lo zucchero. A questo sciroppo, aggiungete poi - una volta freddo - il rhum.
Immergeteli uno per volta nello sciroppo in modo che si imbevano bene bene, e strizzateli tra le mani con un movimento di compressione. Al momento di servire bagnare i Babà con altro rhum e sistemarli su un vassoietto ricoperto da un tovagliolo.
Scritto da Anonimo Beone il 30 Gennaio 2008, 18:45
perche al momento dlla cottura si affloscia