Questa volta il nostro chef Jaeger ci propone una ricetta che piacerà moltissimo a tutti gli appassionati della buona cucina casereccia: la Cipollata Monferrina!
Durante l'ultimo fine settimana di maggio sono andato con gli altri Cirrosi a fare un giro nel Monferrato in occasione dell'imperdibile evento "Cantine Aperte".
Tra i vari banchetti di prodotti tipici incontrati lungo il nostro peregrinare, ha colpito il mio palato quello che proponeva delle salse da utilizzare come antipasto (Ma che antipasto! Io l'ho mangiata a colazione! N.d.CampariColBianco), come ingredienti per tartine d'aperitivo o da accompagnare ai formaggi...e tra queste ha svettato la Cipollata Monferrina.
Ingredienti per 2 persone:
1 cipolla rossa
1 peperone rosso
150 g di toma morbida
2 cucchiai di succo di limone
3 cucchiai di Olio extravergine di oliva,
1 pizzico di Paprika dolce,
Sale e pepe, q.b.
Iniziate la preparazione tagliando a quarti il peperone dopo averlo ben lavato ed asciugato. Toglietene i semi e i filamenti e spellatelo dopo averlo passato leggermente sulla fiamma.
Prendete la cipolla, sbucciatela e mettetela nel frullatore assieme ai quarti di peperone, il succo di limone, l'olio, la paprika e un pizzico di sale. Frullate il tutto accuratamente.
Prendete una terrina, mettetevi il composto e a fuoco lento aggiungete poco alla volta la toma mescolando lentamente. Una volta che il composto è ben amalgamato mettete la terrina coperta in frigorifero. La cipollata sarà pronta da servire dopo circa 6 ore (che è più o meno anche il tempo di digestione). Per l'aperitivo si consiglia l'abbinamento con il Moscato amaro. Per la colazione con Marsala all'uovo.
Ottimo in previsione della prima uscita con la nuova morosa.
Nessun commento.