In un impeto di magnanimità il nostro Jaeger vi propone ben due ricette a base di tequila: Tequila Sunrise e Margarita.
La tequila è una bevanda alcolica messicana distillata dal pulque che, a sua volta, è distillato dalla linfa di agave, una pianta simile al cactus. La tequila è una variante raffinata del mescal, bevanda tradizionalmente consumata dai pellerossa messicani durante le loro cerimonie religiose.
Io adoro la tequila e vi propongo sul Cirroso un paio di cocktail a base di questo delizioso distillato.
Tequila sunrise
Ingredienti:
7/10 di succo d'arancia,
3/10 di tequila,
uno spruzzo di sciroppo di granatina.
Preparazione:
Versate il succo e la tequila in un bicchiere tumbler alto con i cubetti di ghiaccio cristallino. Completate versando lentamente lo sciroppo di granatina in modo da dare effetto del sole che nasce. Lasciate sedimentare ma mescolate ancora una volta prima di bere.
Margarita
Ingredienti:
6/10 di tequila,
3/10 di Cointreau,
1/10 di succo di limone o lime,
sale
Preparazione:
Mettete a ghiacciare in un freezer una coppetta da cocktail; quando sarà ben fredda estraetela ed inumidite il bordo con un pezzetto di lime, capovolgete il bicchiere posandolo su un piatto di sale in modo che possa ben aderire al vetro inumidito. Versate nello shaker alcuni cubetti di ghiaccio cristallino, aggiungete la tequila, Cointreau e succo di limone, quindi agitate brevemente. Versate il cocktail nella coppetta filtrandolo con apposito passino.
Nessun commento.